• it
  • en
  • es

PROGETTO CURA

PROGETTO CURA

#OrgoglioBresciano presenta un rendering video del progetto di #ospedali modulari OB#CURA ed è pronto ad offrirlo alla #ProtezioneCivile e agli Ospedali italiani e stranieri.

Si tratta di un progetto sviluppato a partire da un’idea #opensource volta a rendere più efficiente la costruzione di nuove unità di terapia intensiva. Il progetto #CURA (Connected Units for Respiratory Ailments ovvero Unità connesse per le malattie respiratorie) di #CarloRatti e #ItaloRota utilizza #container riconvertiti per creare stanze di #biocontenimento trasportabili in qualsiasi città del mondo, così da rispondere con prontezza alla propagazione della malattia e alla carenza di postazioni nelle #terapie #intensive degli ospedali. Ogni unità funziona in autonomia e può essere spedita ovunque. I #container sono connessi da una struttura gonfiabile e possono generare configurazioni modulari multiple (da 4 a oltre 40 posti letto).

Finora, la risposta all’emergenza ha portato alla creazione di strutture temporanee come tende ospedaliere e alla costruzione di unità prefabbricate di biocontenimento. “Se quest’ultima opzione richiede un notevole dispiego di tempo e risorse, la prima opzione ha dimostrato di esporre il personale sanitario a rischi di contagio più elevati, oltre a mettere a dura prova le operazioni quotidiane, soprattutto sul lungo periodo”. CURA è invece rapido da installare come una tenda ospedaliera, ma sicuro per le attività mediche come un reparto di isolamento di un ospedale, grazie a dispositivi di biocontenimento.

Il progetto segue le linee guida rilasciate dalle autorità cinesi per la lotta al #COVID19 negli ospedali, al contempo rendendone più veloce l’esecuzione. Ogni container CURA è dotato di tutte le strumentazioni mediche necessarie per accogliere due pazienti affetti da coronavirus in terapia intensiva, inclusi #ventilatori polmonari e supporti per fluidi endovenosi. Tutti i container sono collegati tra loro tramite un corridoio gonfiabile.

Protezione Civile Provincia di Brescia
Spedali Civili di Brescia
Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero Multispecialistico
Gruppo San Donato
Ministero della Difesa