Software Controllo Assorbimenti
Elettro 2000 Srl, divisione interna del gruppo Pedercini, ha completato lo sviluppo e l’installazione di un software e quadro di comando per il monitoraggio e la registrazione delle correnti. L’azienda committente è FASSA BORTOLO, azienda key player a livello internazionale nel mercato dell’edilizia.
Il software e il quadro progettati e installati da Elettro 2000 per la cava in località di Botticino costituisce una significativa case study tecnologica e applicativa al servizio dell’industria estrattiva. La commessa rappresenta per il gruppo Pedercini una tappa basilare nella strategia di diversificazione e di sviluppo dei mercati presidiati e nel piano di consolidamento della propria presenza a livello nazionale ed internazionale.
La principale esigenza del committente stava nella modalità di sfruttamento a pieno regime dell’impianto di frantumazione evitando continui “fermo impianto” dovuta a possibili anomalie nel processo produttivo.
Il processo di sviluppo del progetto sono stati suddivisi nelle seguenti fasi:
- Contatto con Fassa Bortolo
- Studio di fattibilità
- Presentazione offerta
- Stesura del contratto
- Progettazione preliminare ed approvazione di Fassa Bortolo
- Progettazione di dettaglio e costruzione
- Rapporto e verbale di collaudo
- Imballo e trasporto
- Installazione e messa in servizio
- Collaudo finale e accettazione
IL SOFTWARE NELLA TESTIMONIANZA FASSA BORTOLO
Sig. Fabio Bodei, Sig. Alberto Marzano, Ing. Claudio Pedercini
Intervista al Sig. Fabio Bodei, responsabile dell’Impianto di Botticino, e Alberto Marzano, direttore lavori delle attività estrattive per la provincia di BS.
Quali miglioramenti in termini di prestazioni e rendimenti avete ottenuto?
“Il principale miglioramento ottenuto riguarda l’aver adottato un metodo di gestione dei dati e di analisi delle informazioni che prima non c’era e non permetteva di prendere delle decisioni di miglioramento. Abbiamo raggiunto una gestione completa, unica, integrata per analizzare i dati condivisi e per rilevare in tempo reale anomalie nell’andamento dell’impianto. Grazie a software realizzato da Elettro 2000, oggi la produttività nelle nostre cave è cambiata in meglio. Il miglioramento è rappresentato dalla possibilità di conoscere l’andamento del macchinario in modo realistico, aggiornato e dal ritorno rapido delle informazioni. Prima dell’introduzione del software non si avevano dei criteri certi per poter controllare e decidere le eventuali azioni correttive. Non era possibile analizzare l’andamento dei lavori, né c’era un database.”
Come è maturata la decisione di affidare al Gruppo Pedercini lo sviluppo di questo software?
“La nostra scelta è stata guidata da diversi fattori, quali un rapporto di fiducia umano, collaborazione reciproca, dalla continua attività di ricerca e sviluppo e soprattutto l’esperienza ventennale nel campo delle soluzioni innovative tecnologiche.”
Qual è il giudizio sulla qualità del servizio offerto dal Gruppo Pedercini?
“Gruppo Pedercini ha saputo rispondere alla nostra richiesta e ha saputo affiancarci con professionalità nella gestione del cambiamento in modo molto positivo. Perciò possiamo affermare che il giudizio è ottimo, soprattutto in riferimento all’approccio gestionale messo in piedi.”